Materiali di approfondimento > Introduzione al laboratorio didattico per le scuole secondarie di primo grado
Introduzione al laboratorio didattico per le scuole secondarie di primo grado
Il materiale didattico messo a disposizione degli studenti delle scuole secondarie di primo grado si propone di illustrare con semplicità alcuni concetti, di natura prevalentemente geometrica, su cui poggia l'arte del “costruire correttamente” di Pier Luigi Nervi. I temi legati alla geometria (materia trattata parallelamente dai programmi scolastici) svolgono, in questo contesto, il ruolo di cerniera tra le esperienze empiriche proposte per le scuole primarie e l’introduzione all’analisi del rapporto tra forma e struttura rivolta alle scuole superiori.
Il materiale è suddiviso in schede, ognuna delle quali tratta un singolo argomento e si articola in quattro parti. Dapprima si definisce l’argomento e se ne descrivono sinteticamente i contenuti. In seguito, nella seconda e terza parte di ogni scheda, si propongono riscontri fisici e tangibili dell'argomento introdotto; a tale scopo, s’illustrano esempi presenti sia in natura sia nelle opere nerviane. Le schede terminano con un esercizio pratico, da svolgere singolarmente o in gruppo, finalizzato a chiarire l’argomento trattato e a stimolare nuovi sviluppi e approfondimenti attingendo dalle innumerevoli e brillanti soluzioni nerviane.
Nota
Il materiale didattico per le scuole secondarie di primo grado è propedeutico al materiale proposto per le scuole di secondo grado. In generale, per colmare eventuali lacune o individuare ulteriori spunti di riflessione, è consigliabile la consultazione del materiale didattico proposto per la fase scolastica precedente.
C - L'OTTIMIZZAZIONE DELLA FORMA