Materiali di approfondimento > Primo grado > Cosa sono le superfici rigate?
Cosa sono le superfici rigate?
Le superfici rigate sono delle superfici ottenute dall’unione di più linee rette: si possono generare superfici rigate facendo scorrere i due estremi di un segmento di retta lungo due curve. Avete mai provato a stringere in mano degli spaghetti? In alcuni casi questi si dispongono nello spazio occupando un volume maggiore agli estremi, e disegnando due cerchi con le punte. In questo caso gli spaghetti sono proprio delle “righe”, le quali, sistemandosi lungo i due cerchi agli estremi, formano una superficie dotata di curvatura, pur essendo singolarmente rettilinei.
Gli spaghetti si distribuiscono formando una superficie rigata chiamata “iperboloide”.
Tanto più fitte sono le linee della rigata, tanto più la superficie sarà ben definita; analizziamo, ad esempio, il cono nella figura che segue: un numero limitato di righe lo rende più simile ad un cono a base poligonale, quindi privo di curvatura. Incrementando la quantità di segmenti, la superficie si definisce sempre più; un numero infinito determina una superficie continua e "perfetta".
Un cono generato da righe: un numero di segmenti maggiore aumenta il livello di “definizione” della superficie continua.