Materiali di approfondimento > Introduzione al laboratorio didattico per le scuole secondarie di secondo grado
Introduzione al laboratorio didattico per le scuole secondarie di secondo grado
Il materiale didattico presente in questa sezione si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado con lo scopo di spiegare il funzionamento di alcuni meccanismi statici e strutturali che sono alla base delle opere di Pier Luigi Nervi. Mirando a fornire una visione globale del materiale trattato, i singoli argomenti sono affrontati in modo intuitivo, ricorrendo sistematicamente a collegamenti ipertestuali a schede specifiche di supporto, nelle quali sono introdotti i termini tecnici adottati. Da qui la necessità di suddividere il materiale in tre parti: nella prima s’introducono alcuni concetti di base della statica e si descrivono gli elementi strutturali più utilizzati nelle costruzioni; nella seconda si presenta il funzionamento di alcuni sistemi statici ricorrenti in architettura e, in particolare, nelle opere di Pier Luigi Nervi; nella terza parte si descrivono le soluzioni morfologico-strutturali delle opere più espressive progettate da Pier Luigi Nervi.
Nota
Concepito per il web, Il materiale didattico fa uso di frequente d’immagini animate (Graphic Interchange Format), utili ad agevolare la comprensione degli argomenti. Inoltre, i frequenti collegamenti ipertestuali tra i vari contenuti consentono di stabilire confronti, di individuare percorsi di lettura alternativi e di favorire lo sviluppo di mappe concettuali.
Il materiale didattico per le scuole secondarie di primo grado è propedeutico al materiale proposto per le scuole di secondo grado. In generale, per colmare eventuali lacune o individuare ulteriori spunti di riflessione, è consigliabile la consultazione del materiale didattico proposto per la fase scolastica precedente.
A- PRINCIPI ED ELEMENTI STRUTTURALI
Introduzione ai concetti di base della Statica ed alle caratteristiche geometriche e strutturali degli elementi più utilizzati in Architettura.
B- MECCANISMI E SISTEMI STRUTTURALI
Cenni sulla geometria e sul comportamento di alcuni sistemi statici ricorrenti in Architettura ed in particolare nelle opere di Pier Luigi Nervi.
C - SOLUZIONI STRUTTURALI DELLE OPERE DI NERVI
Descrizione delle soluzioni morfologico-strutturali delle opere più significative progettate da Pier Luigi Nervi.