Materiali di approfondimento > Primo grado > Da una forma all'altra.
Da una forma all'altra.
Il motivo per il quale le superfici rigate trovano facile applicazione in Architettura, ed in particolare nelle opere nerviane, è la possibilità di ottenere curvature complesse partendo da semplici linee rette.
Un esempio di superficie all'apparenza complessa ma in realtà molto semplice poiché composta da sole righe intrecciate, è quella definita “paraboloide”.
Le selle dei cavalli hanno la forma di un paraboloide, una superficie curva ottenibile mediante un numero elevato di segmenti con diversa inclinazione.
Un altro aspetto importante relativo al metodo di “rigatura”, riguarda la possibilità di generare solidi e superfici che congiungono curve o forme geometriche differenti.
Nello spazio tridimensionale, collegare due figure piane come un cerchio ed un quadrato può sembrare difficoltoso; mediante una fitta rigatura, però, è possibile ottenere un solido avente sezione di forma differente in ogni suo punto.
Due superfici rigate notevoli, qui indicate a titolo esemplificativo, sono il “tronco di cono”, generato congiungendo due cerchi di diametro differente, ed il “conoide”, ottenuto collegando un arco ed una linea retta.
Conoide (a sinistra) e tronco di cono (a destra) ottenibili tramite la “rigatura”.